Tutto, subito e senza fatica!
L’altro giorno stavo controllando le notifiche di Facebook sul mio smartphone e una notizia ha catturato la mia attenzione ed ho pensato di fare uno screenshot per condividerlo con voi (immagine a sinistra). Come potete vedere il titolo è accattivante: “Con questo esercizio di respirazione fermerai l’ansia all’istante“. Naturalmente non esiste nessuna tecnica segreta per fermare l’ansia all’istante e il link rimanda ad un sito di pseudoinformazione pieno di scempiaggini.
Questo episodio mi ha fatto riflettere su come spesso le persone non siano disposte a mettersi davvero in gioco per superare le proprie difficoltà o per raggiungere i propri scopi coerentemente con i propri valori. In generale è una sorta d’inerzia dalla quale nessuno è immune; io ad esempio tendo a tergiversare quando si tratta di prendere appuntamento dal dentista fino a quando non sento male anche se so che sarebbe meglio fare periodiche visite di controllo. Ogni persona può identificare atteggiamenti come questo e di esempi se ne potrebbero snocciolare a decine.
In psicologia questi atteggiamenti non sono altro che evitamenti esperienziali perché chi li agisce tende ad evitare situazioni in qualche modo sgradevoli ritirandosi il più possibile nella propria zona di comfort. Quest’aspetto della nostra personalità ci rende sempre meno flessibili ed evitamento dopo evitamento ci allontana anche da ciò che conta e che contribuisce a renderci felici. Ognuno di noi deve lavorare su se stesso per evitare questa forza inerziale che ci spinge a non agire ma c’è un ulteriore pericolo che si frappone tra noi e il benessere: le cosiddette “soluzioni magiche”! Nella vita ci sono infiniti esempi anche molto gravi di come abili imbroglioni si siano serviti della disperazione della gente per arricchirsi ma, senza scomodare i casi più estremi, vorrei focalizzare la vostra attenzione sul meccanismo sul quale gli imbroglioni poggiano le loro truffe: la nostra innata volontà di cercare soluzioni facili, immediate e definitive! Capite ora perché il titolo “Con questo esercizio di respirazione [facile] fermerai l’ansia [definitivo] all’istante [immediato]” faccia leva su questo nostro “vizio”.
Nella realtà non esistono pozioni magiche come quella che Panoramix preparava per Asterix e suoi Britanni nel celebre fumetto. Nulla può rendere facile la battaglia che si frappone tra noi e i nostri scopi.
Anche in terapia questo è un passaggio fondamentale che pregiudica spesso il risultato e più o meno le persone tenderebbero a chiederti di aiutarle come nell’esempio di Luca:
«Dottore mi dica cosa devo fare per togliermi l’ansia…me la devo togliere subito perché non la sopporto più….non mi chieda di guidare però sennò mi aumenta»
Luca, 43 anni
É proprio in questa fase delicata che le “soluzioni magiche” rischiano di far deviare dal corretto percorso le persone che, di fronte ad uno sforzo che reputano eccessivo, svicolano verso soluzioni accattivanti ma inefficaci.
Nel diagramma di Venn sottostante potete vedere cosa si genera combinando facile, veloce ed efficace.
Write a Comment