Cos’è il disturbo ossessivo compulsivo?
Sei angosciato da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti che ti provocano molta ansia e ti senti “costretto” a mettere in atto azioni ripetitive materiali o elaborazioni mentali? Potresti soffrire di disturbo ossessivo-compulsivo. Fino a poco tempo fa il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) era considerato a tutti gli effetti un Disturbo d’Ansia ma il nuovo Manuale Disagnostico (DSM V), una sorta di “bibbia” per gli psicologi e gli psichiatri, gli dedica un capitolo a parte insieme ad altri disturbi ad esso correlati. Ne parlo e ne parlerò in altri contributi perché lo stato emotivo alla base di questo disturbo è comunque di tipo ansioso ovvero per dirla in termini meno clinici mentre una persona ha ossessioni e mette in atto comportamenti compulsivi soffre un intenso stato d’ansia.
Molte persone in Italia e nel mondo soffrono di Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) o ne hanno sofferto in passato. Qualche giorno fa Francesco Mancini uno psichiatra tra i massimi esperti di DOC in Italia è stato intervistato per R-Salute ed in una quindicina di minuti ha spiegato in maniera semplice cos’è il DOC e cosa possiamo fare per superarlo.
Come viene spiegato molto bene nel video la psicoterapia cognitivo-comportamentale è la prima forma d’intervento per le persone che soffrono di disturbi ossessivo-compulsivi e fa riferimento alle famose linee guida NICE; per chi volesse verificare esattamente cosa dicono le linee guida ed ha dimestichezza con l’inglese può farlo direttamente:
Linee guida NICE – disturbo ossessivo-compulsivo
Francesco Manici è stato ed è tutt’ora il direttore della scuola di specializzazione che ho frequentato per diventare psicoterapeuta e sono contento di poter condividere con voi questo piccolo ma prezioso contributo.