Il Blog Cammino Calmo
Negli articoli racconto di come si può intervenire nei disturbi d’ansia e nei disturbi in cui l’ansia gioca comunque un ruolo importante nel malessere della persona.
Ma il blog non vuole trattare soltanto argomenti clinici. Iniziamo con il ricordare che l’ANSIA, non è una malattia. L’ansia è un emozione come tutte le altre e se assume un ruolo negativo nella nostra vita abbiamo il diritto e la possibilità di modificare le cose.
Mi sono accorto, inoltre, che molte persone comuni vorrebbero gestire meglio lo stress nei vari ambiti della loro vita; vorrebbero, in pratica, gestire meglio l’ansia. Il blog non sarà quindi un blog che tratterà esclusivamente argomenti che riguardano la psicoterapia rivolta a persone con un disturbo d’ansia ma tutti potranno trovare informazioni importanti per migliorare la propria qualità di vita o, per usare termini che imparerete a conoscere, “essere presente, aperto e fare ciò che conta”.
I contributi presenti nel blog sono ispirati alle terapie di approccio cognitivo-comportamentale e uso volutamente il plurale perché i modelli teorici e le pratiche d’intervento hanno portato negli ultimi anni all’affermarsi delle cosiddette terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione
che hanno notevolmente migliorato il repertorio già ricco della CBT.
Write a Comment